Verbale SoIPa assemblea annuale 2017

Convocata il 13 ottobre 2017, alle ore 8.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione, presso l’Aula A dell’ Edificio Sanarelli, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Università La Sapienza

CLICCA QUI E SCARICA IL DOCUMENTO

 Ordine del giorno

  1. Relazione del Presidente
  2. Approvazione verbale dell’assemblea dei Soci di giugno 2016
  3. Bilancio consuntivo anno 2016
  4. Bilancio preventivo anno 2017
  5. Situazione Soci
  6. Elenco società scientifiche delle professioni sanitarie (D.M. Lorenzin 2 agosto 2017)
  7. Modifica dello statuto della SoIPa
  8. Candidatura all’organizzazione di ICOPA XV nel 2022
  9. Adesione alla federazione SISVet
  10. Avanzamento dell’organizzazione del prossimo Congresso SoIPa (26-29 giugno 2018, Milano)
  11. Riunione di Natale
  12. Sito web: affidamento di incarico
  13. Bandi rivolti ai Soci Giovani
  14. Ratifica nuovi Soci
  15. Varie ed eventuali

Presenti

Consiglio Direttivo: Presidente F. Bruschi, Vice-Presidente A. Giangaspero, Tesoriere A. Frangipane di Regalbono, S. D’Amelio, D. Di Cave, L. Rinaldi, A. Scala

Segretaria generale: V. Mangano

Soci: 57

  1. Relazione del Presidente

Il Presidente Prof. Bruschi legge la sua relazione annuale (allegato 1) all’assemblea dei Soci.

  1. Approvazione del verbale dell’ assemblea annuale dei Soci di giugno 2016

Il Presidente Prof. Bruschi mette a votazione l’ approvazione del verbale dell’assemblea dei Soci tenutasi a giugno 2016, già inviato ai Soci per via telematica.

Il verbale viene approvato all’unanimità dall’assemblea.

  1. Bilancio consuntivo anno 2016

Il Presidente invita il Tesoriere, prof. Frangipane di Regalbono, a presentare all’Assemblea il Bilancio consuntivo 2016 (Allegato 2). Terminata l’esposizione del Tesoriere, il Presidente passa la parola ai Revisori dei Conti, prof. Giuseppe Cringoli e prof. Ezio Ferroglio, che riferiscono all’Assemblea della regolare tenuta della contabilità sociale.

  1. Bilancio preventivo anno 2017

Il Presidente invita il Tesoriere a presentare all’Assemblea il Bilancio preventivo 2017 (Allegato 2). Terminata l’esposizione del Tesoriere, il Presidente passa la parola ai Revisori dei Conti, che testimoniano come il Bilancio preventivo corrisponda alle finalità progettuali e culturali della SoIPa.

Il Presidente pone in votazione il Bilancio consuntivo 2016 e il Bilancio preventivo 2017, che vengono approvati all’unanimità.

  1. Situazione Soci

Il Presidente invita il Tesoriere a riferire all’Assemblea della situazione relativa ai Soci e alle quote associative. Il Tesoriere comunica che allo stato attuale risultano 166 Soci (di cui 42 Soci Giovani) che hanno pagato almeno una quota nel triennio 2014-2016 compresi e che pertanto sono quelli con diritto di voto nella odierna sede assembleare. Di questi, ben 146 (di cui 9 Soci Anziani) risultano in regola per l’intero triennio in questione.

Il Tesoriere aggiunge che 140 Soci risultavano non in regola con il pagamento delle quote associative per un numero di anni superiore a tre e che pertanto, secondo statuto, il Consiglio Direttivo ne ha deliberato la decadenza per morosità.

Il Tesoriere comunica infine che al 12/10/2017 i Soci Ordinari che hanno versato la quota per l’anno in corso risultano essere 45 e conclude ricordando che il versamento regolare della quota associativa rappresenta l’unica entrata certa, indispensabile per mantenere iniziative ispirate agli scopi e alle finalità della SoIPa.

  1. Elenco Società scientifiche delle Professioni sanitarie

Il Presidente F. Bruschi descrive il D.M. Lorenzin del 2 agosto 2017 che definisce i requisiti per l’iscrizione all’elenco delle società scientifiche delle professioni sanitarie e delle associazioni tecnico-scientifiche, istituito presso il Ministero della Salute, che saranno autorizzate alla stesura di linee guida. Il Presidente informa l’assemblea che il Consiglio Direttivo ha valutato positivamente la opportunità  di fare istanza di iscrizione, con la conseguente necessità di modificare lo statuto della Società perché questo risponda ai requisiti di legge. Presenta quindi il Dott. Colizzi, che è stato incaricato di redigere l’atto notarile.

  1. Modifica dello statuto della SoIPa

Il Dott. Colizzi illustra tramite proiezione di testo a raffronto, già inviato per via telematica, le modifiche statutarie proposte dal Consiglio Direttivo.

Alcuni interventi da parte dei Soci suggeriscono ulteriori modifiche che vengono accettate e integrate nel nuovo testo (allegato 3), che viene sottoposto ad approvazione dell’assemblea da parte del Presidente F. Bruschi. Le modifiche statutarie sono approvate all’unanimità.

  1. Candidatura all’organizzazione di ICOPA XV nel 2022

Su invito del Presidente, la Prof.ssa Rinaldi presenta il documento relativo alla candidatura della SOIPA al Congresso ICOPA XV nel 2022 (Sorrento, 28 Agosto-2 Settembre 2022). Il pre-bid (https://www.soipa.it/2017/09/27/icopa-2022/) è stato inviato al segretario della World Federation of Parasitologists il 26 settembre 2017 corredato di prestigiose lettere di endorsement (https://www.soipa.it/wp-content/uploads/2017/10/support-letters.pdf)

  1. Adesione alla federazione SISVet

Il Prof. Ferroglio descrive lo statuto della federazione delle società delle scienze veterinarie (SISVet), già inviato ai Soci per via telematica, tramite una presentazione ppt. Seguono interventi dei Soci a sostegno dell’adesione alla federazione, e che esprimono interesse verso una simile iniziativa di federazione nell’ambito delle società mediche. Il Presidente chiede ai Soci di esprimere, se esistono, posizioni contrarie, che non emergono. Il Presidente sottopone quindi l’adesione della SoIPa alla federazione SiSVet a votazione da parte dell’assemblea. L’assemblea approva all’unanimità.

  1. Avanzamento dell’organizzazione del prossimo Congresso SoIPa

Il Prof. Lanfranchi descrive lo stato di avanzamento del prossimo congresso SoIPa, che si terrà a Milano dal 26 al 29 giugno 2018, attraverso una presentazione ppt. (allegato 4).
 

  1. Riunione di Natale

Il Presidente propone che, vista la vicinanza di data con la assemblea odierna e l’assemblea che si svolgerà durante il congresso, per quest’anno non si tenga la tradizionale riunione di Natale. L’assemblea dei Soci è favorevole.

  1. Sito web: affidamento di incarico

Durante la sua relazione (punto 1 odg) il Presidente ha illustrato la decisione del Consiglio Direttivo di avere un sito web più efficace dell’attuale e di affidare l’incarico a una ditta specializzata.

Durante la relazione di bilancio (punto 3 odg) il Tesoriere ha illustrato la spesa sostenuta per questa necessità nel 2017 e quella prevista per gli anni successivi, per il pagamento della ditta scelta dal Consiglio Direttivo, la MTN Company (agenzia di comunicazione integrata e web marketing). La Prof.ssa Rinaldi ha illustrato i tre preventivi richiesti dal Consiglio Direttivo e le motivazioni della scelta della MTN Company. Durante la descrizione della candidatura all’organizzazione di ICOPA 2022 (punto 8 odg), sempre la Prof.ssa Rinaldi ha illustrato il nuovo sito, che sarà funzionale alla candidatura stessa, nella sua versione in lavorazione.
 

  1. Bandi rivolti ai Soci Giovani

Il Presidente comunica che il Consiglio Direttivo ha stabilito di ripetere per il 2017 le stesse iniziative rivolte ai Soci Giovani nel 2016, e in particolare la borsa di partecipazione al ParSCo, già bandita e assegnata, e 4 borse di avvio alla ricerca dell’importo di 3000€ ciascuna, da bandire entro la fine del mese di ottobre. Le iniziative proposte per il 2018 verranno discusse durante l’assemblea dei Soci contestuale al Congresso di Milano.

  1. Nuovi Soci

Su invito del Presidente, la Segretaria informa i Soci che hanno fatto domanda di ammissione alla Società:

  • Silvia Carta, laureata in medicina veterinaria che sta svolgendo una residency per lo European Parasitology Veterinary College presso il laboratorio del Prof. Scala, presentata dai Soci Antonio Scala e Antonio Varcasia
  • Elena Battisti, laureata in biotecnologie mediche e attualmente dottoranda in Scienze Veterinarie presso l’università di Torino con un progetto di tesi dal titolo “One Health and emerging zoonoses: the protozoan”, presentata dai Soci Ezio Ferroglio e Stefania Zanet

Il Consiglio Direttivo ha esaminato i Curriculum Vitae ricevuti e ha deliberato l’ammissione di entrambe le candidate alla Società, che il Presidente sottopone a ratifica da parte dell’assemblea.

L’assemblea approva all’unanimità.

  1. Varie ed eventuali

 

Il Presidente F. Bruschi informa i Soci che l’ex Presidente della Società Spagnola di Parassitologia, Prof. D. Comas, ha proposto alla SoIPa di fare richiesta congiunta affinché la rivista Parasite, la rivista ufficiale della Società di Francese di Parassitologia, divenga la rivista ufficiale delle tre Società. Il Presidente non ha avuto ad oggi riscontro in tal senso dall’attuale Presidente della Società Spagnola di Parassitologia. L’assemblea si esprime favorevolmente all’iniziativa, nel caso il Presidente dovesse ricevere una proposta ufficiale.

Il Prof. Scala illustra il risultato e i commenti del censimento degli insegnamenti VET/06 all’interno dei corsi di laurea in Medicina Veterinaria (documenti già inviati ai Soci per via telematica) scaturiti durante la riunione di Napoli tenutasi in occasione del Congresso SISVET. In particolare riferisce del fatto che in quell’occasione si era stabilito di “riservare” al VET/06, nell’ambito dei corsi di Laurea di Medicina Veterinaria almeno 10 CFU per le materie di “Parassitologia” e “Malattie Parassitarie” che dovranno essere collocate al terzo anno del corso e di prendere in considerazione l’opportunità di proporre anche un modulo  di 2 CFU di Micologia Veterinaria, per il quale a Napoli la maggioranza dell’Assemblea si era espressa in modo favorevole. Il Prof. Ferroglio afferma che per quanto riguarda la micologia, forse non è opportuno proporre un corso specifico, ma prevedere un’inclusione di tali argomenti nei corsi di “Parassitologia” e “Malattie Parassitarie”. Non potendo prendere decisioni definitive inerenti quest’argomento in quanto discusso nelle “Varie ed eventuali”, il Prof. Scala auspica che l’attuazione di una eventuale lettera SOIPA indirizzata alla Conferenza dei Direttori di Dipartimento ribadendo queste “necessità” per i corsi VET/06, venga definita nel corso di una prossima assemblea.

Il Prof. C. Bandi illustra l’iniziativa intrapresa dall’Italian Malaria Network per sollecitare il governo italiano, cogliendo l’occasione della Conferenza sulla Salute organizzata dalla Presidenza Italiana del G7, ad investire nel campo della ricerca malariologica e della lotta alla malaria, attraverso una lettera aperta inviata alle ministre dell’Istruzione Università e Ricerca e della Sanità, a firma del Decano Prof.ssa D. Taramelli e sottoscritta dai rappresentanti delle istituzioni aderenti al Network. Il Prof. C. Bandi auspica che tale iniziativa possa essere sostenuta dalla SoIPa attraverso pubblicazione della lettera sul sito della Società.

 

Pisa, 13 ottobre 2017

 

Firma del verbalizzante
Segretaria Generale
Dott.ssa Valentina Mangano

Firma per approvazione
Presidente
Prof. Fabrizio Bruschi