L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha redatto il nuovo piano decennale di lotta alle malattie tropicali neglette (NTD), con obiettivi fissati per il 2030: “Ending the neglect to attain the Sustainable Development Goals: a road map for neglected tropical diseases 2021-2030”.

Il piano verrà presentato il 28 gennaio alle ore 14.00 con un webinar a cui parteciperanno rappresentanti di OMS, ministeri della salute dei paesi endemici, partner coinvolti nella elaborazione e implementazione della strategia, e i media.

Durante questo evento, il Presidente SoIPA si farà portavoce di un nascente Italian Network for NTD, che vede riunirsi nell’impegno di contribuire alla lotta alle malattie tropicale neglette le forze della Società Italiana di Parassitologia, Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale, Fondazione Ivo De Carneri-Public Health Laboratory Ivo De Carneri di Pemba, Istituto Superiore di Sanità, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Sightsavers Italia Onlus, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, Università Statale di Milano-Centre for MACH, Associazione Italiana amici di Raoul Follereau.

Inoltre, il 30 gennaio, per celebrare la giornata mondiale delle NTD, 46 monumenti e edifici in 23 paesi del mondo si illumineranno a simboleggiare l’attenzione che è necessario dedicare alle malattie tropicali neglette. In Italia, il Pirellone a Milano, Castel Nuovo e Piazza del Plebiscito a Napoli, il Colosseo a Roma, e la Torre pendente a Pisa.