Giornata-mondiale

Giornata mondiale delle Malattie Tropicali Neglette

Giovedì 30 gennaio 2025
Sede del Convegno: CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA
AUDITORIUM RICCARDO BORGHERO E PIAZZA DELL’ECONOMIA
Corso Porta Nuova, 96 ­ Verona

Programma del Corso

Le malattie tropicali neglette (NTDs), o meglio malattie “dimenticate”, sono un gruppo di malattie con un forte legame con la povertà. Alcune hanno nomi difficili da pronunciare (es. schistosomiasi, chikungunya), e pochi ne hanno sentito parlare, al di fuori di una ristretta comunità scientifica.
Eppure riguardano un’enorme fetta della popolazione mondiale, sulla quale incidono con importante mortalità, morbilità e anche stigma sociale (es. la lebbra), perpetuando un ciclo di povertà e malattia.
Nonostante le difficoltà (di finanziamenti, di riconoscimenti), gli sforzi internazionali hanno permesso di ridurre notevolmente la loro prevalenza, ed alcune di queste malattie sono vicine all’eliminazione come problema di salute pubblica in molti paesi. Occorre però continuare a monitorare da vicino il loro andamento, perché cambiamenti climatici, viaggi e migrazioni portano le NTDs fuori dai loro confini tradizionali e creano quindi potenziali foci di trasmissione in aree precedentemente non interessate. Un esempio è la Dengue, che negli ultimi anni ha causato delle epidemie, per fortuna ancora limitate, anche in Italia (ultimi casi a trasmissione locale in autunno 2024). Per chi lavora in ambito clinico ed in salute pubblica non è quindi più giustificato dimenticare queste malattie.
Il Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali e Microbiologia (DITM) dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar ha una lunga tradizione di diagnosi e cura di molte delle malattie inserite nella lista delle NTDs, e vanta collaborazioni internazionali sul tema, legate anche al suo ruolo di centro collaboratore OMS per la strongiloidosi e altre NTDs.
In questo convegno, il DITM è lieto di dare la parola ad esperti nazionali ed internazionali (compresa una ricercatrice candidata al Nobel per la pace) che approfondiranno diversi aspetti di queste malattie, dalla visione globale dell’OMS all’epidemiologia in Italia.